Umbria Jazz

Umbria Jazz, Festival musicale jazzistico tra i più importanti d’Italia e uno dei più noti in Europa, affonda le sue radici nei primi anni ’70: la prima edizione del Festival è datata infatti 1973.
Concepito come un festival itinerante, ogni concerto previsto in cartellone era assolutamente gratuito e dislocato nelle varie piazze delle più importanti cittadine umbre (Perugia, Todi, Gubbio, Spoleto, Terni).
Fin dalla prima edizione il festival riscuote un grandissimo successo e porta in Umbria l’afflusso di moltissimi visitatori.
Nel 1982 il festival festeggia la sua nuova struttura e organizzazione: da itinerante a statico, con sede esclusivamente nella città di Perugia, da gratuito a festival a pagamento, con ingresso ai concerti dietro pagamento del biglietto d’ingresso.
Grandi nomi come Coleman, Blankey, Dizzy Gillespie, Miles Davis, Sam Rivers, Herbie Hanckok, Enrico Rava e tanti altri segnano la storia di questo grande momento ormai divenuto dopo 38 anni, un punto di riferimento per tutto il mondo musicale.

http://www.umbriajazz.com

Festival dei due Mondi

Si svolge ogni anno tra la fine di Giugno e la metà di Luglio nel cuore dell’Umbria.
Dopo che nel 1958 Gian Carlo Menotti ne inaugura la prima edizione, lo Spoleto Festival diviene anno dopo anno fulcro di grande interesse per le arti in genere : un susseguirsi di spettacoli di danza, prosa e lirica. Infatti, il fatto che il Maestro Menotti scelga personalmente gli artisti tanto fra i più affermati professionisti del settore quanto fra i più promettenti giovani talenti, ha reso nel tempo il Festival dei due Mondi una fucina inesauribile di grandi professionisti del mondo dello spettacolo. Il Festival oggi è un’ attrazione di risonanza mondiale, che dona un’immagine ed una fama internazionale alla città umbra. Spoleto possiede spazi scenografici ad hoc per questa manifestazione: il seicentesco teatro Caio Melisso, il capiente Teatro Nuovo ottocentesco, il teatro romano all’aperto e gli spazi di gran suggestione, come la piazza del Duomo, dove da sempre vengono allestiti i concerti di chiusura del Festival dei due Mondi.
E’ una delle eccellenze dell’Umbria. Una tra le migliori opportunità per scoprire l’anima di questo territorio che produce cultura e conquista senza ostentare.

www.festivaldispoleto.com